Attività Musicali
in Santa Barbara



in programma la Messa Benedicam Domino di Benedetto Pallavicino (Venezia, Amadino, 1603) per il "Proprium" Canzoni e mottetti di T. Merula e dello stesso Pallavicino

Link al programma: Concerto in onore di S. Barbara



In preparazione al Concerto in Basilica del 1 Dicembre, al cinema Mignon di Mantova proiezione del film di E. Olmi "Il villaggio di cartone" (colonna sonora di S. Gubajdulina)

Link al programma: Omaggio a Sofia Gubajdulina

maratona organistica sull'organo Antegnati

Nel giorno dei Santi, dalle 15.30 alle 20, si succederanno all'organo:
Umberto Forni
Enrico Bissolo
Deniel Perer
Nicola Reniero
Marcello Rossi

ingresso libero


Link al programma: "L'organista suona dì e notte frequentemente"

all'ora del Vespro
suona l'organo Antegnati

6 Ottobre organista Silva Manfrè
13 ottobre organista Nicola Lamon
20 ottobre organista Claudio Astronio
27 ottobre organista Paolo Delama

ore 17 – ingresso libero

Link al programma: Gaude Barbara Beata 2013

nell'ambito delle attività promosse per le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
sabato 28 settembre 2013 - ore 16.00 e ore 18.00

La basilica palatina di Santa Barbara, eretta dal duca Guglielmo Gonzaga nella metà del XVI secolo, possiede un organo prezioso, costruito dal grande organaro bresciano Graziadio Antegnati nel 1565. Per valorizzare i pregi dello strumento nella splendida acustica della chiesa, si propongono due momenti musicali con visita guidata, a cura dell’organista Alessandro Rizzotto:
- 1° momento ore 16.00: “il suono italiano” attraverso autori del nostro paese (G. Cavazzoni, J. Fogliano, S. Bertoldo, G. Frescobaldi, A. Valente);
- 2° momento ore 18.00: “il suono europeo” attraverso compositori dei principali paesi del continente (anonimo inglese, anonimo spagnolo, J. P. Sweelinck,J. E. Kindermann, E. Richard).

Link al programma: Il suono magico dell’organo Antegnati (1565) tra Italia ed Europa

con la Cappella Musicale di Santa Barbara, dirige Umberto Forni

Nel giorno della festa di S. Barbara, martedì 4 dicembre: alle ore 21 verrà eseguito in forma di concerto un vespro solenne per la santa titolare, ripercorrendo l'antico rito della basilica palatina approvato definitivamente nel 1583 e utilizzando, accanto alle polifonie del tempo, l'Antifonario proprio della chiesa. Si ripresenterà quindi la Cappella musicale di S. Barbara, un ensemble di specialisti con la direzione di Umberto Forni.

Link al programma: Vespro solenne in onore di Santa Barbara

Petit Cahier des Oiseaux - Quatuor pour la fin du temps

Dopo il vivo interesse dimostrato nel 2011 per il concerto con due pianoforti di musica di Olivier Messiaen, si è deciso di riproporre la spiritualità del grande musicista del '900, attraverso un concerto (sabato 17 novembre ore 21) in collaborazione con Leonardo Zunica e Diabolus in Musica: verrà proposto lo straordinario Quatuor pour la fin du temps (per violino, violoncello, clarinetto e pianoforte), preceduto da Petit Cahier des Oiseaux (pianoforte). Gli interpreti, oltre a Zunica, sono di fama internazionale: Oleksandr Semchuk, David Cohen, Gabriele Mirabassi, Maria Ala-Hannula.

Link al programma: Olivier Messiaen


<<  1  2  3  4  5  6  7  8   9  10  11 >>
Indirizzo

Piazza Santa Barbara, 4
I - 46100 - Mantova 
ITALY 

Contatti